Patto educativo di corresponsabilità Infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
SCUOLA, FAMIGLIA, ALUNNI E ALUNNE: INSIEME
Il Patto educativo di corresponsabilità (istituito dall’art. 5-bis del D.P.R. 249/98 così integrato ai sensi dell’art.3 DPR 235/2007) ha come obiettivo di impegnare le famiglie sin dal momento dell’iscrizione a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
Esso mette in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli alunni e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità e si distingue dal Regolamento d’istituto, che ha invece lo scopo di definire i comportamenti consentiti e vietati nell’organizzazione scolastica.
Questo “patto” tra insegnanti, genitori, alunni e alunne nasce quindi dalla necessità di individuare gli obiettivi comuni e i diritti e i doveri di tutti, pur nella diversità dei ruoli che ciascuno interpreta nella scuola.
Insegnanti, genitori, alunni e alunne non si trovano infatti schierati su fronti opposti, ma devono collaborare, nella chiarezza e nella fiducia reciproca, per creare una scuola che sia portatrice di valori positivi.
Questi sono gli impegni reciproci e condivisi che rendono la nostra scuola un’esperienza indispensabile per la formazione di personalità adulte, di cittadini e cittadine consapevoli:
L’Istituto deve garantire a tutti una scuola che funzioni e le condizioni organizzative per la partecipazione di tutti.
Quindi si impegna a:
- Presentare in modo chiaro il Piano dell’Offerta Formativa (POF) in occasione delle iscrizioni al primo anno dei diversi ordini
- Comunicare nel corso dell’anno scolastico tutte le informazioni necessarie
- Segnalare tempestivamente qualsiasi variazione del servizio scolastico
- Garantire la segnalazione agli organi competenti delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria per la sicurezza dei plessi scolastici
- Garantire servizi di segreteria efficaci ed efficienti
I e le Docenti sono responsabili del progetto formativo e della proposta didattica della scuola.
Quindi si impegnano a:
- Favorire l’integrazione di ciascun alunno
- Creare un clima di reciproca fiducia, stima e collaborazione con e tra gli alunni e le famiglie
- Elaborare la programmazione didattica e informare le famiglie del percorso di lavoro e degli obiettivi stabiliti
- Formulare richieste chiare per ogni attività proposta
- Favorire il confronto e la socializzazione
- Formulare una valutazione motivata e trasparente, coerente con il percorso educativo e didattico e con gli obiettivi di sviluppo delle competenze relativi alle diverse età
- Attivare iniziative educative orientate alla promozione del benessere di tutti gli alunni
- Promuovere l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri , diversamente abili, con bisogni educativi specifici
I Genitori sono responsabili del percorso di crescita dei loro figli e figlie e devono aiutarli a sentirsi capaci di apprendere.
Quindi si impegnano a:
- Conoscere e rispettare l’organizzazione scolastica , i regolamenti di istituto, l’orario di ingresso e uscita della scuola evitando i ritardi
- Acquisire le informazioni relative al POF e alla programmazione di plesso
- Partecipare alle assemblee di sezione
- Controllare sempre le comunicazioni
- Comunicare tempestivamente le assenze effettuate
- Collaborare con la scuola nell’azione didattica e formativa, in particolare nel:
- seguire il percorso scolastico del figlio/a;
- stimolare la conquista dell’autonomia , consapevoli della sua importanza in relazione allo sviluppo della propria identità
- fornire ai docenti tutte le informazioni ritenute utili per una maggiore conoscenza dell’alunno
- Effettuare colloqui periodici con gli insegnanti e, quando viene suggerito, con la psicopedagogista, per costruire intese educative comuni
- Accogliere in modo sereno e positivo le comunicazioni dei docenti, collaborando in modo sinergico ad aiutare l’alunno a raggiungere gli obiettivi proposti
- Verificare il corretto comportamento nei riguardi di persone e oggetti risarcendo eventuali danni arrecati dal proprio figlio/a ai sussidi scolastici, alle attrezzature, o altro
- Aiutare il proprio figlio/a a relazionarsi positivamente con i compagni di classe con atti concreti (es. inviti, giochi insieme)
- Stimolare il proprio figlio/a a :
- Portare il materiale occorrente
- Mantenere un comportamento corretto ed educato in ogni momento della vita scolastica
- Aver cura del proprio materiale scolastico
- Utilizzare correttamente le strutture, gli oggetti e gli arredi della scuola
- Avere rispetto di tutte le persone che operano nella scuola
Gli allievi e le allieve sono i protagonisti della scuola e hanno quindi diritto:
- Ad una proposta educativa che valorizzi l’identità e le potenzialità di ciascuno
- Ad avere una scuola attenta alla sensibilità e alle problematiche dell’età
- Ad essere aiutati, guidati e consigliati nelle diverse fasi della maturazione e dell’apprendimento
- Ad essere rispettati e ascoltati quando esprimono emozioni, osservazioni e domande
- A trascorrere il tempo scolastico in ambienti sicuri e sani