PON Competenze e Ambienti per l’Apprendimento. Modulo: Una sola catena, tanti anelli
Esperto formatore: prof.ssa Virgilio Laura Silvana
Tutor: Ins. Venezia Calogero Antonio
CALENDARIO
Data attività | Ora inizio | Ora fine | Articolazione del modulo per contenuti | Descrizione |
26/01/2019 | 9:00 | 10:00 | Presentazione del corso | La prima ora del corso è dedicata alla presentazione delle attività. |
26/01/2019 | 10:00 | 11:00 | Test ingresso | In questa fase viene somministrato un test per verificare le conoscenze pregresse degli allievi. Presentazione compilazione diario di bordo |
02/02/2019 | 9:00 | 10:00 | Discutiamo insieme | I bambini vengono sollecitati a riflettere sui seguenti quesiti fondamentali: Tutti gli animali mangiano? sono mangiati? Hanno strutture per difendere e per offendere? mettono in atto comportamenti per offendersi e difendersi? |
02/02/2019 | 10:00 | 11:00 | Verbalizzazione guidata | Gli alunni vengono divisi in tre gruppi e verbalizzano ciò che si è discusso. Compilazione diario di bordo |
09/02/2019 | 9:00 | 11:00 | Visita guidata | Gli studenti verranno accompagnati ad osservare, prelevare campioni guidati da un esperto micologo alla scoperta dell’ecosistema ‘Bosco’ . Compilazione diario di bordo. |
16/02/2019 | 9:00 | 11:00 | Ricerca | Gli studenti eseguono una ricerca guidata “animali del bosco” con l’uso del pc. Compilazione diario di bordo. |
23/02/2019 | 9:00 | 10:00 | Costruzione tabelle dati. | Gli allievi di ogni gruppo tabuleranno le caratteristiche degli animali ricercati. |
23/02/2019 | 10:00 | 11:00 | Preparazione cartelloni | I ragazzi con la guida dell’esperto e del tutor costruiranno su un cartellone la catena alimentare del bosco. Compilazione diario di bordo. |
02/03/2019 | 9:00 | 11:00 | Preparazione cartelloni | Conclusione cartelloni. compilazione diario di bordo. |
16/03/2019 | 9:00 | 11:00 | Discutiamo insieme | I bambini vengono sollecitati a riflettere sui seguenti quesiti fondamentali: Tutti gli animali mangiano? sono mangiati? Hanno strutture per difendere e per offendere? mettono in atto comportamenti per offendersi e difendersi? Compilazione diario di bordo |
23/03/2019 | 9:00 | 10:00 | Visione filmati | Gli studenti visioneranno dei filmati o presentazioni sulle catene alimentari del bosco e dello stagno. Test in Itinere |
23/03/2019 | 10:00 | 11:00 | Test | Test in Itinere e compilazione diario di bordo. |
30/03/2019 | 9:00 | 11:00 | Visita guidata | Gli studenti verranno accompagnati ad osservare, prelevare campioni guidati da un esperto micologo alla scoperta dell’ecosistema ‘Bosco’ . Compilazione diario di bordo. |
06/04/2019 | 9:00 | 11:00 | Osservazioni | Gli allievi osserveranno con il microscopio i campioni prelevati presso lo stagno. Esecuzione disegni e compilazione schede Diario di bordo |
13/04/2019 | 9:00 | 11:00 | Ricerca | Gli studenti eseguono una ricerca guidata “animali dello stagno” con l’uso del pc. Compilazione tabelle animali ricercati Compilazione diario di bordo. |
04/05/2019 | 9:00 | 11:00 | Preparazione cartelloni | Costruzione cartelloni catena alimentare dello stagno. Compilazione diario di bordo |
11/05/2019 | 9:00 | 10:00 | Prede e predatori | Gli animali dei due ecosistemi vengono suddivisi in prede e predatori. |
11/05/2019 | 10:00 | 11:00 | Prede e predatori | Compilazione tabelle dati caratteristiche dei predatori e delle prede. Compilazione diario di bordo |
18/05/2019 | 9:00 | 11:00 | Conclusione catene alimentari | Creazione dell’ultimo anello della catena: i decompositori |
08/06/2019 | 9:00 | 10:00 | Test finale | Compilazione test finale e di gradimento |
08/06/2019 | 10:00 | 11:00 | Visione elaborati alle famiglie | Visione elaborati alle famiglie |