PON Competenze e Ambienti per l’Apprendimento. Modulo: Vamos Amigos!
Esperto formatore: dott.ssa Pacheco Ampara
Tutor: Ins. Valenti Giusy Maria
CALENDARIO
Data attività | Ora inizio | Ora fine | Articolazione del modulo per contenuti | Descrizione |
26/01/2019 | 9:00 | 10:00 | Presentazioni e saluti | I bambini verranno accolti. SALUTI: HOLA! Y ADIOS! Presenteazioni: COMO TE LLAMAS? NOMBRE.Principali differenze e similitudini tra la lingua italiana e spagnola. |
26/01/2019 | 10:00 | 12:00 | Presentazioni e saluti | ALFABETO, NOME E GIOCHI DI RINFORZO |
02/02/2019 | 9:00 | 12:00 | STAGIONI | Lessico relativo ai giorni, mesi dell’anno e stagioni. QUANTI ANNI HAI? Numeri da 1 a 20. |
09/02/2019 | 9:00 | 10:00 | STAGIONI | GIOCHI E ATTIVITA’ DI RINFORZO DEI COLORI: SIMONE DICE E IL GIOCO DEL SEMAFORO. |
09/02/2019 | 10:00 | 12:00 | OGGETTI SCOLASTICI. I COLORI | Studio degli oggetti scolastici presenti in classe e descriverne il numero e il colore |
16/02/2019 | 9:00 | 11:00 | COMPLEANNO | Gli alunni impareranno a dire quando è il loro compleanno e a chiederlo ai compagni. |
16/02/2019 | 11:00 | 12:00 | COMPLEANNO | Realizzazione di un cartoncino col proprio compleanno e canzoncina sugli animali per introdurre l’argomento della lezione successiva. |
23/02/2019 | 9:00 | 11:00 | ANIMALI DELLA FATTORIA | Verrà introdotto il lessico relativo agli animali della fattoria e il lessico relativo al possedere un animale domestico: “TIENES UN GATO?” |
23/02/2019 | 11:00 | 12:00 | ANIMALI DELLA FATTORIA | GIOCO DEI VERSI DEGLI ANIMALI. |
02/03/2019 | 9:00 | 12:00 | FAMIGLIA | Studio del lessico e delle strutture linguistiche relative alla famiglia e all’albero genealogico. |
16/03/2019 | 9:00 | 11:00 | VESTITI – ABBIGLIAMENTO | Lessico e strutture linguistiche relativi ai vestiti indossati dai bambini e dai membri delle loro famiglie. |
16/03/2019 | 11:00 | 12:00 | VESTITI – ABBIGLIAMENTO | Realizzazione di un disegno su cartoncino dei vestiti come rinforzo e prodotto finale dell’argomento trattato. |
23/03/2019 | 9:00 | 11:00 | CIBO | COMIDA: desayuno – comida – cena. Lessico e sintassi relativi agli alimenti e alle abitudini alimentari. |
23/03/2019 | 11:00 | 12:00 | CIBO | Cibi sani e piramide alimentare come attività di rinforzo. |
30/03/2019 | 9:00 | 11:00 | COSTRUIAMO UNA DISPENSA | Gli alunni verranno invitati a portare scatole e bottiglie vuote di cibi per nominarli ed etichettarli in lingua spagnola |
30/03/2019 | 11:00 | 12:00 | Mercado | Gioco del mercato o shopping game per rinforzare la struttura linguistica ” CUANTO CUESTA?” |
06/04/2019
08/06/2019 |
9:00
11:00 |
11:00
12:00 |
SER Y ESTAR | Principali differenze tra stati d’animo e fisico. ” YO SOY ….YO ESTOY ( FELIZ, BONITA ECC…). |